Odio mettere le quote Il blog di Restyle Lab

cortona-e1425819078490.jpg

Alla scoperta di Cortona e della Valdichiana

Cortona, piccolo borgo etrusco situato in provincia di Arezzo, ma a pochi chilometri dai confini umbri e dalle acque del lago Trasimeno, è uno di quei posti rari dove potresti viverci una vita intera. Osservando la Valdichiana dalle alture di Cortona potrete perdervi con lo sguardo negli infiniti paesaggi che vi circondano.

Ottima meta per una gita fuoriporta o per un week-end alla scoperta delle colline toscane ( la sua posizione strategica permette di raggiungere importanti centri culturali ed artistici toscani e non ) non mancherà di soddisfare i palati più raffinati vista la ricca presenza di trattorie e osterie. La cittadina, grazie al suo fascino medievale, è diventata anche il soggetto del libro best seller “Sotto il sole della Toscana”, e successivamente set del film.

Se avete a disposizione poche ore potrete salire fino in Piazza della Repubblica inerpicandovi per le ripide via Guelfa o via Ghibellina, perdendovi per le viuzze medievali ( praticamente mai in piano! ) arriverete fino alla Fortezza Medicea da cui potrete ammirare tutta la Valdichiana.
A circa 40 minuti a piedi e 10 di macchina, attraversando una favolosa strada immersa nel bosco, si incontra il favoloso convento Francescano, “Le Celle” di Cortona, dove si puo ammirare la cella spartana dove San Francesco rimase quando predicò nel 1211, la chiesa e giardini si possono visitare gratuitamente. Lo si puà anche raggiungere passando dai graziosi giardini del Parterre, si percorre la ripida e tortuosa Via Santa Margherita, dove si possono ammirare i mosaici di Gino Severini. Continuando verso la cima più estrema della collina di Cortona è del 16 ° secolo la fortezza Medicea che gode di una splendida vista sul Lago Trasimeno

Add your comment