Odio mettere le quote Il blog di Restyle Lab

mapei_MGbig.jpg

Loft: consigli per l’uso

Pavimenti e rivestimenti, insieme con tutte le altre finiture, concorrono in maniera determinante a caratterizzare lo stile della vostra casa.

Una delle tendenze di maggior successo negli ultimi tempi, nell’ambito dell’architettura d’interni, è lo stile industriale, nato nelle grandi metropoli negli anni Ottanta, ma ormai facile da ritrovare anche nei piccoli centri.

L’origine è prettamente americana e lo stile caratterizza appartamenti ricavati da vecchie officine (loft) dove gli spazi sono quindi molto ampi (anche in altezza), caratterizzati da grandi aperture finestrate, dove sono evidenti elementi strutturali a vista, come travi in legno o ferro e muri in cui il cemento o i mattoni sono lasciati allo stato grezzo, privo di finitura. Si tratta di uno stile essenziale in cui sono utilizzati colori neutri, come il nero e il grigio, ripresi anche nei pavimenti, i quali richiamano superfici come il cemento lucido o la resina. Altro particolare caratteristico di un loft metropolitano è il mattone faccia a vista. Il materiale però può essere sostituito con un gres porcellanato che ne simula le caratteristiche, che ancora una volta dimostra la sua versatilità e capacità espressiva.

 

camera da letto loft
cucina loft
soggiorno loft

Add your comment